Si avvicina il giorno dell'amore per eccellenza, San Valentino; dubbi e preoccupazioni cominciano ad affiorare come tutti gli anni.
Le aspettative su questa festa si ripropongono.
Come il Natale e il Capodanno, anche San Valentino arriva carico di fantasie, come fosse l'unico giorno dell'anno in cui una coppia può o deve dimostrarsi il suo amore; portando con sé la stessa ansia e fretta che s'impossessa di noi nel momento in cui ci accorgiamo che stanno per scadere i punti della tessera della spesa.
San Valentino è una festa simbolica che rappresenta un richiamo all'amore.
Il consumismo ne ha colto ben presto il lato materiale e ha lentamente trasformato questo evento in un momento in cui è d'obbligo dimostrare materialmente il proprio amore all'interno della coppia attraverso regali più o meno costosi: profumi, cioccolatini, cene romantiche, tutto opportunamente rincarato.
Come si può affrontare con serenità questa festa?
Diciamo basta!
Basta a quelle coppie che vedi litigare tutto l'anno e che per San Valentino sembrano il distributore automatico della Baci Perugina.
Basta all'appuntamento dell'ultimo secondo solo per sentirsi meno soli, come se si potesse rimediare alla solitudine, come si rimedia, alla spesa non fatta, con i pasti pronti e veloci. Essere single a San Valentino non è poi così brutto. Godiamoci la sensazione di libertà: dai regali al partner alle cerimonie, dalle discussioni inevitabili, se siamo in coppia, … insomma, possiamo, comunque, prenderci un giorno e dedicarlo a noi stessi, nella più completa tranquillità. Non bisogna pensare che è obbligatorio trascorrere il giorno di San Valentino in coppia! Da soli si può essere felici allo stesso modo.
Basta Aspettarsi il regalo della vita o un gesto romantico è costruire delle aspettative che potrebbero essere disattese. In più, è ingiusto pensare solo a fare un regalo stupefacente, oppure sperare che l’altro abbia capito cosa vorremmo. Se la storia d’amore c’è, allora, il consiglio è quello di godersi il tempo insieme con allegria, pensando solo all’altra persona. Questo è l’unico modo di trascorrere un bel San Valentino in coppia.
Basta immaginare la proposta di matrimonio per San Valentino, che diciamocela tutta, non è nemmeno originale!
Basta ai mariti che si immaginano la moglie come casalinga sexy e alle mogli che pretendono il principe azzurro.
Basta con le aspettative alle 50 Sfumature di Grigio, che anche Grey fra qualche anno avrà la pancetta. Il sesso a San Valentino non deve essere migliore del solito Non bisogna preoccuparsi di offrire prestazioni sessuali indimenticabili solo perché è il 14 febbraio. Le preoccupazioni per il “rendimento”, infatti, non fanno che aumentare le ansie in una situazione in cui invece dovremmo essere rilassati e tranquilli.
E soprattutto basta a quelle coppie che vanno d'accordo tutto l'anno e che prese dall'ansia di festeggiare il San Valentino nella maniera perfetta finiscono per essere più stressati degli impiegati delle poste il giorno delle pensioni.
Che ne dite, ce la possiamo fare?
È chiaro che l'Amore, quello con la A maiuscola, non lo si dimostra solo il 14 di febbraio, ma soprattutto i restanti 364 giorni dell'anno.
Ciascuno di noi, ovviamente, si lascia, in parte, affascinare da quest'atmosfera tutta densa di cuoricini rossi: un semplice fiore o un biglietto scritto a mano penso possano ben rappresentare il nostro attaccamento al partner. Il resto rappresenta comunque una cornice, piacevole sicuramente, ma pur sempre una cornice.
Trascorrere San Valentino in coppia significa anche che se siamo felici, dobbiamo farlo sapere al nostro partner. Ringraziamolo per la sua presenza nella nostra vita e proponiamo attività che sappiamo possano piacergli. Sintonizziamoci con la sua mente e … divertiamoci come non mai. Sono questi gli ingredienti per rendere questo giorno indimenticabile. Dimostrare amore tutti i giorni, nei momenti difficili e faticosi, esserci anche quando vorremmo scappare, sono i tratti fondamentali per una serena vita di coppia, in grado di tutelarci sia da continue crisi coniugali e liti furiose sia da stress organizzativi legati all'evento imminente.
Piuttosto concedetevi una giornata tutta per voi: anche un film con popcorn sdraiati sotto una coperta sul divano di casa o una cena casalinga a lume di candela possono rendervi pienamente partecipi della festa di San Valentino.
Siamo tutti affascinati dall’atmosfera densa di cuori e di sentimentalismo, ma è nel corso della vita normale che si dimostra al proprio partner tutto l’amore che proviamo per lui/lei.
“Esistono tante belle frasi al mondo. Da Shakespeare a quelle di mille cantanti. Ma la mia preferita è la più sgrammaticata che c'è. È il tuo nome unito al mio”.
コメント