Terapia di coppia
La terapia di coppia offre aiuto psicologico alle coppie che vivono una crisi nel loro rapporto. Essa, infatti, mette a disposizione dei partner uno spazio neutro dove poter esprimere liberamente i propri sentimenti, le proprie opinioni e le proprie difficoltà, offrendo a entrambi la possibilità di fruire di una dimensione comunicativa finalizzata a risolvere le questioni problematiche.
La terapia di coppia coinvolge entrambi i partner, i quali chiedono ad un professionista qualificato di discutere insieme i loro pensieri e sentimenti. L’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati, sia nel modo di comunicare, sia negli atteggiamenti da prendere.
L’obiettivo di una terapia di coppia è quello di fornire ai due partners una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, per permetter loro di decidere se hanno bisogno (e desiderano) dei cambiamenti nel loro rapporto e, in tal caso, essere aiutati a metterli in atto.
Il ruolo del terapeuta è quello di “mediatore” che cercherà di mantenere la stessa distanza tra i 2 partner. Questo implica che non sarà mio compito quello di schierarmi con uno o con l’altro, ma di analizzare ed ascoltare tutte le motivazioni, i bisogni e le insoddisfazioni di entrambi.a terapia di coppia è una particolare forma di psicoterapia che ha l’obiettivo di aiutare le coppie ad individuare e risolvere i propri conflitti e migliorare le loro relazioni.
Le coppie possono essere in fasi molto diverse del loro rapporto e possono aver bisogno di aiuto per problematiche più o meno complesse
Benefici
La terapia di coppia ha come obiettivo cercare di capire la situazione migliore e più adatta per quel tipo di coppia, per queste ragioni non deve essere orientata a mantenerla per forza unita. Fatta questa dovuta premessa, elenchiamo di seguito i principali benefici della terapia di coppia:
-
entrambi i membri della coppia riescono a valutare in maniera più obiettiva il comportamento dell’altro;
-
si migliora la capacità comunicativa e l’interazione tra i partner;
-
si impara ad affrontare i conflitti e a trarre da essi importanti insegnamenti per il futuro;
-
si evidenziano i punti di forza della relazione, in modo tale da poter costruire insieme un nuovo inizio.
miglioramento delle capacità relazionali; miglioramento della gestione dei propri stati emotivi e dei propri impulsi; raggiungimento di una migliore comprensione di sé e dell’altro
I miei contatti...
Per appuntamenti o eventuali domande, dubbi e perplessità, sarò felice di risponderti!
Chiama il numero 351 11 29 716 per una consulenza oppure compila il modulo e ti contatterò il prima possibile
Mi puoi trovare a...
📍 Via San Cuomo, 34, 80011 Acerra NA
📍 Via Immacolata Concezione, 23, Ponticelli NA
📍 Via Agostino Depretis, 19, Napoli